Andrea Barretta, un maestro della creatività con innumerevoli progetti realizzati tra grafica editoriale e arte digitale.

ANDREA BARRETTA - OFFICIAL WEB SITE

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.

Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.

Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”.

(San Francesco d’Assisi)

Creativo, Art director, Copywriter con importanti progettazioni e realizzazioni grafiche.

 

Ha una lunga esperienza impostata su una struttura geometrica e sempre su una analisi percettiva dei valori cromatici. E’ stato responsabile dell’immagine di diverse aziende in diversi settori merceologici, e ancora oggi svolge attività di grafica editoriale.

 

Ha ideato e realizzato molte pagine pubblicitarie (anche come copywriter) per note aziende, pubblicate su quotidiani e periodici nazionali.

 

Diamo qui notizia soltanto di una minima parte del suo lavoro.

Andrea Barretta usa il desktop publishing con una grande professionalità nel mondo dell’editoria e con una vasta esperienza nel graphic design, portando nella digital art una forma d’arte innovativa anche se storicamente consolidata nella sua tradizione, riuscendo ad esprimere creativamente se stesso e contribuendo a un’accettazione del valore della digital art allo stesso modo in cui è aumentato il gradimento della musica prodotta con l’elettronica. 

La creazione artistica di Andrea Barretta ricerca e realizza l’ambizione di ogni artista che è quella di proiettarsi nel futuro attraverso un progetto che porti l’arte contemporanea nell’era digitale proposta in una sorta di visione che dia significato alle cose mediante un personale modo di intendere e percepire la realtà. Andrea Barretta crea la memoria dell’oggi nell’hard disk di un computer come parte di uno spazio che si propone integro su un foglio di carta a rappresentare il suo linguaggio artistico. Andrea Barretta nel mondo dell’arte digitale è tra i protagonisti in assoluto e nella lunga esperienza professionale ha creato uno stile che ha ricevuto molti consensi, anche nelle numerose mostre e premi in Italia e all’estero.

 

1973 per il settimanale La Voce del Popolo manifesti.

Dal 1982 al 1992 ha diretto lo “Studio Grafico Brevigroup” di Brescia

1984 progetto grafico del periodico “Brescia Fedele”,

serie “Profili”, edito dall’Associazione don Peppino Tedeschi.

1987 la scenografia per il recital di poesia e musica “Una sera alla Grande”, al Teatro Grande di Brescia.

1987 catalogo mostra “Luca Marenzio, musicista europeo”, Fondazione Civiltà Bresciana e Comune di Coccaglio.

1993 progetta il logo per il Centenario del settimanale La Voce del Popolo e l’opera grafica editoriale “Brescia dal Papa” presentata a Papa Giovanni Paolo II in Vaticano.

1990 manifesto ufficiale per le celebrazioni dei cinque anni dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea” di Bosisio Parini.

1993 locandina per il Convegno della Federazione Italiana Settimanali Cattolici (Fisc): “Economia, marketing e settimanali cattolici” di Brescia.

1990 per la Diocesi di Brescia il manifesto per l’VIII Giornata Mondiale della Gioventù con Giovanni Paolo II a Denver.

1990 locandina per il “Colloquio di studio per il Centenario de La Voce del Popolo e per il cinquantesimo anniversario della morte di Giorgio Montini”.

1993 brochure della Fondazione Orizzonti Sereni di Milano.

1994 invito per un concerto nel duomo di Salò dell’orchestra e coro di Fort Collins dal Colorado.

1995 per la Diocesi di Brescia l’invito alla X Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Giovanni Paolo II a Manila.

1996 invito al convegno “Europa delle culture, Europa della fede”, promosso da Brevitours, a “Itinera”, Verona.

1996 disegna il foulard in seta per il pellegrinaggio a Lourdes de “La Nostra Famiglia” di Ponte Lambro (Lecco).

1996 invito per il volo inaugurale della Compagnia aerea Alpi Eagles: Verona-Lourdes.

1999 manifesto per la Settimana Liturgica Nazionale, Mantova.

Negli anni Settanta e Ottanta realizza i progetti grafici dei giornali: La Voce del Popolo, Brescia Fedele, Italiani in Scozia, La Nostra Famiglia, Notizie Viaggio.

Dagli anni Novanta firma alcune importanti campagne pubblicitarie su Il Giorno, Il Giornale, Avvenire, Madre, Luoghi dell’infinito, Giornale di Brescia, Bresciaoggi.

1997 brochure del Garden Village Hotel in Sri Lanka.

1996 locandina del dramma di Tennessee Williams: Lo zoo di vetro, messo in scena al Teatro Santa Chiara di Brescia.

Nel 1998 è chiamato a far parte (unico italiano) della commissione per la Réunion sur la Charte Graphique del santuario di Lourdes, per lo studio e la progettazione del logo.

1999 logo del Consorzio Lombardo per il Giubileo.

2000 logo della Brevivet.

2001 assume l’incarico di curare l’immagine del Centenario della banca “La Cassa Rurale” di Storo, Darzo e Lodrone.

Nel 2003 partecipa al “Premio Internazionale Itart 2003” e alla 5° Mostra Mondiale di mini grafica e pittura al Centro Esposizioni Pisa Art Expo: una giuria internazionale lo qualifica semifinalista.

2003 locandina per la canonizzazione del Beato Daniele Comboni, Roma.

2006, 2007 e 2008 per Brevivet lo stand alla Bit di Milano.

2008 locandine per la mostra d’arte “La Crocifissione tra umanità e mistero”, per i Comuni di Brescia, Offlaga, Rezzato e Desenzano.

2008 vince il concorso per un logo dell’Associazione Tour Operator Italiani: Astoi, incoming italian inbound specialists.

 

… Più informazioni ...

Andrea Barretta usa il desktop publishing con una grande professionalità nel mondo dell’editoria e con una vasta esperienza nel graphic design, portando nella digital art una forma d’arte innovativa 

Per le News su Andrea Barretta

clicca qui

 Tra gli anni Settanta e Duemila ha tenuto anche mostre 

 personali e collettive:

v. Artista

Galleria ab/arte dal 24 ottobre al 19 dicembre 2015, “Siamo alla frutta”, a cura di Andrea Barretta.A cura di Andrea Barretta “Mimmo Rotella, il décollage e il cinema”, alla Galleria ab/arte.A cura di Andrea Barretta la mostra d'arte: “Sergio Fergola: il tempo della magia e dell’enigma”, alla Galleria ab/arte.A cura di Andrea Barretta: “Dopo Corrente. Un’esperienza artistica nel suo evolversi”, 
alla Galleria ab/arte.“La pittura digitale di Salvatore Milano” alla Galleria ab/arte a cura di Andrea Barretta.A cura di Andrea Barretta e presentazione di Beppe Agosti “L’arte differenziata” di Piero Rossoni alla Galleria ab/arte.
Dal 10 novembre al 22 dicembre 2012, a cura di Andrea Barretta alla Galleria ab/arte di Brescia: “I pittori della realtà Maestri bresciani del Novecento”.A cura di Andrea Barretta e presentazione di Fausto Lorenzi: “Regina Landi. Archivi”, alla Galleria ab/arte.Incontro con l’autore moderato da Andrea Barretta alla Galleria ab/arte nell’ambito della mostra d’arte a cura di Riccardo Prevosti e presentazione in catalogo di Renzo Margonari: “Vladimiro Elvieri e Maria Chiara Toni, ai confini del segno” (17 marzo > 14 aprile 2012). A cura di Andrea Barretta “Guernica docet” a lla Galleria ab/arte.A cura di Andrea Barretta “Guernica docet” a lla Galleria ab/arte.A cura di Andrea Barretta “Accademia: la restituzione dell’arte attraverso il disegno”, alla Galleria ab/arte.A cura di Andrea Barretta “Accademia: la restituzione dell’arte attraverso il disegno”, alla Galleria ab/arte.A cura di Andrea Barretta “Dalle avanguardie alla transavanguardia”, mostra d’arte alla Galleria ab/arte.A cura di Andrea Barretta la mostra alla Galleria ab/arte “Il colore e la forma nell’arte del XX secolo”.A cura di Andrea Barretta la mostra d'arte: “L’inquietudine nell’Espressionismo italiano”, alla Galleria ab/arte. A cura di Andrea Barretta la mostra “Baj e Guttuso, la fantasia e la realtà”, alla Galleria ab/arte.“Il Novecento in movimento”, a cura di Andrea Barretta, alla Galleria ab/arte di BresciaAlla Galleria ab/arte a cura di Andrea Barretta e di Vincenzo Bruno: “Vanni Viviani, l’inconscio universale”.“Pop art italiana” a cura di Andrea Barretta alla Galleria ab/arte.Alla Galleria ab/arte, a cura di Andrea Barretta la mostra d'arte: “Le donne di Guttuso e le altre”.Alla Galleria ab/arte, a cura di Andrea Barretta “Le donne di Guttuso e le altre”.“Nud’arte”, alla Galleria ab/arte, a cura di Andrea Barretta.“Nud’arte”, alla Galleria ab/arte, a cura di Andrea Barretta.A cura di Andrea Barretta: “Sergio Fergola: il tempo della magia e dell’enigma”, alla Galleria ab/arte.“Maria Grazia Filetto, una storia bestiale”, alla Galleria ab/arte, a cura di Riccardo Prevosti e presentazione di Andrea Barretta.“Maria Grazia Filetto, una storia bestiale”, alla Galleria ab/arte, a cura di Riccardo Prevosti e presentazione di Andrea Barretta.“Work in progress”, a cura di Andrea Barretta alla Galleria ab/arte“Novella Parigini e gli artisti della Dolce Vita”, a cura di Andrea Barretta alla Galleria ab/arte.“Emblema e i protagonisti dell’informale italiano” in mostra alla Galleria ab/arte, a cura di Andrea Barretta.